I defibrillatori sono obbligatori in Svizzera?
L'arresto cardiovascolare improvviso è una delle cause di morte più frequenti in Svizzera. Se non vengono adottate misure di salvataggio immediate, le possibilità di sopravvivenza senza defibrillatore sono del 5%. Se è disponibile un DAE, il tasso di sopravvivenza aumenta al 60%!
Ma come laico, devo aiutare qualcuno?
Sì, in Svizzera ogni persona è obbligata ad aiutare una persona in pericolo di vita. (StGb Art. 128) Esistono tuttavia delle eccezioni se l'aiuto non è ragionevole (ad es. salvataggio in acqua per un non nuotatore).
Anche i non addetti ai lavori possono usare un defibrillatore. L'applicazione è molto semplice, poiché la maggior parte dei dispositivi guida attraverso l'intero processo di rianimazione per mezzo di display vocali o grafici. Inoltre, i dispositivi emettono scosse elettriche solo quando necessario. Con i dispositivi ZOLL si è anche guidati in modo sicuro attraverso il processo di rianimazione grazie al feedback della RCP. Così un profano non può fare nulla di male.
Per ulteriori informazioni contattateci al telefono 052 368 60 00, via e-mail info@procamed.ch o tramite il modulo di contatto.