In quanto tempo dovrebbe essere accessibile un defibrillatore in caso di emergenza?
24.02.2022
Quando qualcuno subisce un arresto cardiovascolare improvviso, è sempre una questione di secondi. Ecco perché è ancora più importante raggiungere e trovare un defibrillatore il più rapidamente possibile.
Nella sua strategia nazionale di sopravvivenza, il SRC (Swiss Resuscitation Council) indica esplicitamente che in caso di arresto cardiovascolare, il defibrillatore più vicino deve essere accessibile entro 5 minuti. Soprattutto nelle zone rurali, questa strategia è difficile da attuare. Ma anche nelle aree urbane ci sono ancora delle lacune. La gente spesso pensa che un DAE non sia necessario perché l'ospedale più vicino è proprio dietro l'angolo. Purtroppo, questa è una falsità, perché anche gli ospedali equipaggiano i loro corridoi con DAE per arrivare più velocemente a un paziente cardiovascolare.
Soprattutto nelle emergenze, è difficile per la maggior parte dei laici mantenere la calma e concentrarsi sulla rianimazione, oltre a procurarsi un DAE. È importante che chiamino immediatamente il numero di emergenza 144 e che inizino le compressioni toraciche (CPR) senza indugio.
Vuoi anche salvare delle vite? Allora chiamaci oggi stesso: Tel 052 368 60 00 o inviateci una mail a: info@aed.ch. I nostri consulenti non vedono l'ora di sentirti.