Defibrillatori in piscina e al lago
17.08.2020
Con temperature così calde come quelle attuali in Svizzera, ci si butta volentieri nell'acqua fredda. Ma attenzione: nel 2019, 49 persone sono annegate in Svizzera. L'annegamento è spesso associato all'arresto cardiovascolare. Questo rende ancora più importante avere un defibrillatore nelle immediate vicinanze.
Prima lasciate che il sole si riscaldi e poi saltate nell'acqua fresca. Questa procedura è una pratica comune per molte persone. Tuttavia, l'improvviso cambiamento di temperatura può innescare un collasso circolatorio. La circolazione è chiaramente sovraccarica e nel peggiore dei casi la persona interessata subisce un arresto cardiovascolare. Pertanto, non limitatevi a saltare nel lago o in piscina, ma raffreddate il vostro corpo lentamente con una doccia fredda.
Come posso prestare il primo soccorso?
La persona che sta annegando deve essere salvata il più rapidamente possibile.
Come posso prestare il primo soccorso?
La persona che sta annegando deve essere salvata il più rapidamente possibile.
Procedere come segue:
- Stai calmo.
- Chiamate immediatamente il 144 e fate in modo che le altre persone si rendano conto della situazione e fate in modo che ricevano un defibrillatore il prima possibile.
- Controllare la coscienza e la respirazione: controllare la coscienza: rispondere e agitare delicatamente.
- Controllare la respirazione
- La respirazione è normale: Mettere il soggetto in una posizione laterale stabile. Controllate sempre la respirazione fino all'arrivo dei soccorritori! Coprire la persona per evitare l'ipotermia (ma proteggerla dalla luce diretta del sole!).
- Non è presente una respirazione normale (anche il respiro affannoso non è normale) : Iniziare immediatamente il massaggio cardiaco. Se è disponibile un defibrillatore, usatelo per aiutarvi. Il DAE vi guiderà attraverso l'intera procedura di rianimazione con testo, immagini o istruzioni vocali.
Per ulteriori informazioni sulla procedura di rianimazione, cliccare qui.