Paura di furto o vandalismo - Come posso proteggere un defibrillatore?
27.08.2020
Prima di acquistare un DAE, si pone la questione di dove si vuole collocarlo. Sarà collocato in un luogo protetto dalle intemperie o sarà esposto al sole e al freddo? Un DAE deve essere tenuto il più accessibile e sicuro possibile. A questo scopo esistono speciali scatole a parete, alcune delle quali sono dotate di un allarme acustico o di uno sgancio di emergenza. La decisione per la conservazione deve quindi essere presa in modo molto individuale per ogni località, in modo da avere un buon feeling.
I defibrillatori sono spesso installati in zone ad alto traffico, come luoghi pubblici, stazioni ferroviarie o parchi. Lì sono spesso anche monitorati da una telecamera. Tuttavia, non è così dappertutto e la paura di furti o di atti vandalici non è ingiustificata.
L'esperienza dimostra che pochissimi defibrillatori vengono rubati o distrutti. A volte la ragione del vandalismo è la mancanza di comprensione della tecnologia. Ad esempio, una comunità insieme ad un'associazione senza scopo di lucro può anche offrire una formazione sull'uso dei dispositivi in modo che la popolazione possa essere resa ancora più consapevole dei piccoli aiutanti.
Naturalmente i defibrillatori possono essere assicurati anche contro il furto e il vandalismo. Ogni dispositivo può essere assicurato con noi anche dopo l'acquisto. Per saperne di più.